Il 18 settembre a Bergamo sul Sentierone il Dess Bg convoca il primo Forum della cittadinanza sostenibile, assemblea aperta per creare sinergie e convergenze sui principali temi d'attualità all'inizio del nuovo anno sociale. Il tema del primo forum sarà "Dal consumo critico alle nuove palestre di democrazia" e si concentrerà sulle idee raccolta dalla ricerca nazionale sul consumo critico e nel viaggio che il Dess Bg ha compiuto insieme al Rete Gas Bergamo sul territorio bergamasco nella scorsa primavera.
A seguire ampio confronto sul ruolo che i gruppi di acquisto solidale e le reti di economia sociale solidale possono svolgere rispetto alle filiere dell'acquisto e della produzione, ma anche su temi di strettissima attualità: dall'energia, con le comunità energetiche rinnovabili che il Dess Bg sta spingendo su tutto il territorio bergamasco al tema della pace.
Proprio alla pace sarà dedicato il pomeriggio, con l'incontro costruito insieme alle Reti della pace di Bergamo e Brescia e agli enti locali per la pace delle due province che, alle ore 15.00, terranno una conferenza stampa per presentare le iniziative verso Bergamo-Brescia2023, Capitali della cultura, in particolare la "Marcia della Pace da Bg a Bs" e le proposte formative per le scuole. All'incontro parteciperanno i rappresentanti istituzionali dei due Comuni e delle due Province e di diverse associazioni.
Tra i due momenti ci sarà la possibilità di pranzare a 15 euro con il pasto comunitario gestito dalla cooperativa Namaste' (prenotazioni al numero 3480469799 o alla mail dess.bergamo@gmail.com), mentre dalle ore 16 le persone interessate potranno giocare con "Medianos", gioco da tavolo sulla risoluzione dei conflitti in modo pacifico e non violento.
Leggi la presentazione della ricerca nazionale sul consumo critico