Auditorium Olmi in Provincia: primo convegno sulle CER

Appuntamento fissato per il 6 maggio

Quello delle Comunità Energetiche Rinnovabili (le Cer) non è solo un tema caldo della politica e dell’economia più recente, ma è il futuro ineluttabile per le generazioni attuali e ancora più per quelle future, perché rappresenta una soluzione capace di rispondere contemporaneamente a esigenze sempre più cogenti.

Come arrivare preparati a questo futuro?

Il DessBg con la Provincia di Bergamo, Confcooperative e con la sponsorizzazione tecnica di Ceress promuove un importante convegno dal titolo: “Quale energia per il territorio. Le Comunità Energetiche Rinnovabili”, alla presenza di relatori ed esperti del settore.
Il crescente consumo di energia, l’aumento dei prezzi e il costante sviluppo delle fonti rinnovabili costituiscono la premessa per la realizzazione diffusa di nuovi sistemi locali di produzione e consumo di energia elettrica. Le nuove disposizioni legislative consentono ai Comuni, alle imprese e ai cittadini di avere un ruolo da protagonisti in questo percorso tanto innovativo quanto necessario.
Il recepimento della direttiva europea con la pubblicazione in Gazzetta del  Dlgs RED II rappresenta il quadro normativo che introduce nell’ordinamento nazionale le regole sulle nuove forme di energia condivisa e sull’autoconsumo.
Il Green New Deal promosso dalla Commissione Ue, il Pnrr lanciato dal Governo nazionale, la nuova legge regionale, le linee programmatiche votate dal Consiglio Provinciale sono la cornice istituzionale dentro la quale gli enti locali e i corpi intermedi possono costruire alleanze promuovendo reti tra sistema delle imprese, istituzioni locali e soggetti
della società civile.

Con queste premesse, l’invito è di partecipare al convegno in oggetto, in occasione del quale la Provincia presenterà l’idea della cabina di regia sulle Comunità Energetiche Rinnovabili e le opportunità per i Comuni di intraprendere questo percorso.
Per questo motivo venerdi 6 maggio sarà data priorità ai sindaci e assessori per la prenotazione in presenza all’evento, mentre chi fosse interessato potrà seguirlo attraverso la diretta online sulle pagine Facebook e Youtube del DessBg.

Il programma

Nel primo appuntamento del 6 maggio alle 15.30, all’Auditorium Olmi della Provincia di Bergamo in via Sora 4, siederanno allo stesso tavolo rappresentanti di Provincia, Regione Lombardia, Camera di Commercio, Università, Anci Lombardia, Confcooperative, Legambiente e altri importanti attori, per approfondire i temi attorno alle Comunità energetiche, stimolare un dibattito e dare risposte.

Dopo il convegno del 6 maggio, a giugno l’evento sarà replicato a Treviglio per poi passare alla fase più tecnico-operativa di costituzione delle Comunità energetiche nei vari territori, indispensabili per diffondere la cultura della sostenibilità.


Clicca qui per vedere locandina con il programma completo del convegno.


Per informazioni e prenotazioni email: info@dess.bg.it

condividere su: twitter
info e contatti
Distretto di Economia Sociale
e Solidale Bergamasco

Via Ghislanzoni 37
24122 Bergamo (BG)
Tel: 348.0469799

Mail: info@dess.bg.it
Social