Il Distretto di Economia Sociale e Solidale della bergamasca (Dess Bg) è un’associazione che opera per essere la casa dell’Economia Sociale e Solidale bergamasca, per darle voce, forza e rappresentatività e per aiutare il nostro territorio e le nostre comunità a premiare la vocazione per un modello economico sostenibile, equo e inclusivo, a favore di un benessere più diffuso e partecipato. Si propone di farlo nella valorizzazione delle tante
realtà che già operano e si rifanno a questi valori, promuovendo un clima collaborativo e stimolando un’elaborazione culturale e propositiva volta al cambiamento concreto della realtà socio-economica del nostro territorio.
L’Economia Sociale e Solidale (ESS), è una forma economica, sociale e culturale fondata su principi di giustizia e coesione sociale, solidarietà, cooperazione, sostenibilità ambientale ed energetica. Le attività dell’Economia Sociale e Solidale sono fortemente ancorate nei territori, sviluppando pratiche di consumo consapevole e responsabile, attraverso la valorizzazione delle relazioni tra produttori e consumatori, il rispetto della persona, l’equa ripartizione delle risorse ed alla cura dei beni paesaggistici e ambientali. L’Economia Sociale e Solidale si sviluppa attraverso una partecipazione democratica che non può prescindere dalla tutela ambientale e dalla gestione efficace dei beni comuni. Per questo sono privilegiati strumenti di finanza mutualistica e solidale.
Il Dess Bg è composto da una rete di partner e realtà operanti nel mondo dell'associazionismo e dell'economia sociale solidale bergamasca.
Il Consiglio direttivo del Dess Bg è composto da 19 membri e una segreteria organizzativa.