Concorso partecipato per la Conversione Ecologica Comunale

Il DessBg lancia "Cec!", un concorso partecipato per la Conversione Ecologica Comunale, cioè un percorso finalizzato a riconoscere e diffondere le buone pratiche municipali.

La conversione ecologica è la sfida del nostro tempo che passa anche dall'impegno delle comunità locali, e sarà tanto più efficace quanto più saprà coinvolgere e far partecipare la cittadinanza. 
È per questo che il DessBg, il Distretto dell'Economia Sociale Solidale bergamasco che raggruppa più di settanta soci (scuole, Comuni, cittadini, produttori, consumatori, cooperative, associazioni e reti sociali) impegnati per la sostenibilità del territorio, ha deciso di lanciare il “Cec!”, un percorso partecipato in tre tappe.

La prima, dal 15 marzo al 30 aprile, prevede che siano tutti i cittadini bergamaschi a potersi esprimere per indicare le tre soluzioni-iniziative-buone pratiche da attuare a livello comunale. Sarà possibile farlo attraverso un breve format, raggiungibile anche attraverso un QCode, che verrà diffuso attraverso canali digitali e cartacei, e che si concluderà con la definizione di una carta di impegni che verrà sottoposta agli amministratori locali.

Questo il link a cui rispondere: https://forms.gle/fj67GeVmmjVC4aDH9

accessibile anche tramite QRCode:

La seconda, che si svolgerà il 25 maggio durante il Festival della SoStenibilità che si terrà sul Sentierone di Bergamo, all’interno del quale si svolgerà il Forum della cittadinanza sostenibile, nel quale saranno presentati i risultati raccolti e la richiesta ai candidati Sindaci e consiglieri di sottoscrivere la Carta della Sostenibilità dei Comuni bergamaschi.

La terza, prevista per il mese di giugno 2025, consisterà nel riconoscimento ad un Comune del titolo di "Comune impegnato per la conversione ecologica", che prevede l'offerta di un percorso didattico e formativo gratuito per le scuole elementari e medie sui temi della sostenibilità. 

“Con questa iniziativa – dichiara Matteo Rossi – Presidente del DessBg, intendiamo sia riconoscere sia stimolare l’attenzione alle buone pratiche locali che costruiscono dal basso un altro mondo possibile. Lo facciamo in modo partecipato, convinti che la partecipazione delle cittadine e dei cittadini sia fondamentale per vincere questa sfida”.

condividere su: twitter
info e contatti
Distretto di Economia Sociale
e Solidale Bergamasco

Via Ghislanzoni 37
24122 Bergamo (BG)
Tel: 348.0469799

Mail: info@dess.bg.it
Social