Il DessBg sostiene e promuove proposte di legge e iniziative istituzionali per il riconoscimento e il rafforzamento dell’Economia Sociale e Solidale, anche attraverso campagne informative e di sensibilizzazione sui temi.
Il DessBg collabora con le scuole di ogni ordine e grado per promuovere percorsi didattici personalizzati e costruiti insieme ai formatori. Promuove seminari e workshop di approfondimento e coprogettazione sui principali temi legati alla sostenibilità e alle economie trasformative. Svolge percorsi di formazione con gli attori territoriali, politici, sociali, economici, finalizzati alla realizzazione di sistemi economici locali. Il Dess Bg ha stretto patti di collaborazione con l’Università di Bergamo, Confcooperative e Solidarius Italia.
Clicca qui per leggere la Proposta formativa 2022/2023 per gli istituti scolastici del territorio
Il DessBg promuove la diffusione dei valori dell’economia sociale solidale attraverso tutti i linguaggi culturali, artistici e teatrali. Organizza incontri, spettacoli, animazioni in collaborazione con le diverse realtà del territorio. Mette a disposizione i propri strumenti comunicativi per diffondere le iniziative di chi crede nei valori dell’Ess e per costruire consapevolezza e comunità di pratica per un’economia basata sulla sostenibilità, la partecipazione, la solidarietà.
Il DessBg promuove i sistemi economici solidali locali, opera per rafforzare il consumo critico, la produzione e la distribuzione di beni e servizi dell’economia sociale, sostiene l’economia del territorio, la filiera corta, l’agricoltura biologica, promuove l’economia circolare e mette a disposizione risorse e strutture organizzative per il rafforzamento dei circuiti economici basati sui principi dell’Ess.
Il DessBg crede nell’alleanza con le istituzioni locali per la diffusione di una cultura amministrativa orientata alla trasformazione della società in senso solidale. Le food policy, il green public procurement, le monete complementari, i mercati locali, le comunità energetiche, i gemellaggi con altri enti locali europei sono gli ambiti di lavoro attraverso i quali il Distretto è disponibile a lavorare con i Comuni bergamaschi e le loro reti associative e istituzionali.
Il Dess Bg promuove la partecipazione a progetti europei con l’intento di far incontrare diverse esperienze e buone pratiche a livello nazionale e internazionale. Attraverso la partecipazione alla Ries (la Rete italiana dell’economia solidale) e alla rete internazionale Ripess costruisce relazioni con le comunità locali che in Europa perseguono l’obiettivo di un nuovo modello di sviluppo.