Il Festival TuttaUnAltraCosa è organizzato dall’Associazione Botteghe del Mondo, la rete nazionale di oltre 60 soci tra botteghe del mondo e importatori, attiva dal 1991 che promuove il commercio equo su tutto il territorio, favorisce la nascita di nuove realtà imprenditoriali e svolge attività di formazione sullo sviluppo sostenibile, in collaborazione con le Università e le scuole, socia del Wfto (World Fair Trade Organization).
40.000 visitatori in media nei tre giorni, 50 espositori provenienti da tutta Italia, con le ultime novità dal mondo equosolidale, dell’economia sociale e solidale, dall’agricoltura biologica, del riuso e riciclo, viaggi sostenibili, finanza etica, nuovi progetti di economia circolare e innovazione sociale. Il Festival organizza e offrirà gratuitamente ai visitatori della città mostre, convegni, animazioni per bimbi e laboratori e un intenso programma culturale di 3 giorni.
Il Festival è un’occasione per conoscere direttamente chi ogni giorno opera con progetti di sviluppo sostenibile e produttori dell’agricoltura biologica, delle economie delle filiere alternative, filiere che sono l’espressione economica di come si possano raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile, attraverso il commercio ed in linea con l’Agenda 2030, già incardinata nei 10 principi del commercio equosolidale.
Un’occasione unica per gli operatori di incontrare tutti gli importatori che seguono progetti equosolidali di importazione diretta, scoprire le novità, partecipare a momenti di formazione loro dedicati.
L’ingresso è libero sia nella parte della fiera che agli incontri culturali e ai workshop di formazione.
Dal 2007 il Festival Nazionale del Commercio Equo e Solidale gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.