VERSO LA MARCIA DELLA PACE BERGAMO-BRESCIA DEL 7 MAGGIO.
Bergamo e Brescia sono capitali della cultura.
Una grande partecipazione di popolo ha riempito le piazze delle due città in occasione dell’inaugurazione di questo anno importante all’interno del quale il DessBg, collaborando con la rete pace e disarmo e con quella degli enti locali, promuove e sostiene la marcia della pace del prossimo 7 maggio che unirà le due città.
Per avvicinarci all’appuntamento, promuoviamo il prossimo 3 marzo a Curno una serata sul rapporto tra finanza e pace, guerra e banche armate.
Perché il Dess organizza questo incontro?
Perché la pace va costruita ogni giorno, cambiando radicalmente l'economia, la politica, la cultura. Per questo come Distretto dell'economia sociale solidale bergamasca abbiamo deciso di copromuovere e organizzare la partecipazione alla marcia per la Pace Bergamo-Brescia del 7 maggio 2023.
Affermiamo con forza: fuori la guerra dalla nostra spesa, basta con le banche armate, entri la pace nei nostri Comuni e nelle nostre scuole! Operiamo per la pace lavorando per un'economia di giustizia e sostenibile che non sfrutti le persone e il suolo e che non generi la corsa ai combustibili fossili che spesso è la causa dei conflitti.
Crediamo che nell'anno di Bergamo-Brescia la vera cultura da promuovere sia quella della pace, a partire dalla formazione che proporremo alle scuole.
Lavoriamo perché dalla bergamasca, la parte del mondo occidentale più colpita dalla pandemia, parta un movimento popolare in cui sempre più cittadini scelgano un consumo critico e consapevole e dove i nostri Comuni si dichiarino a favore del disarmo nucleare, come chiesto dalla campagna ItaliaRipensaci.
Scegliamo una finanza etica, contro le banche che finanziano gli armamenti.