Fare i conti con la Politica: l’assemblea nazionale della nostra rete

L’Assemblea Generale 2024 della Rete Italiana Economia Solidale, RIES, svoltasi a Napoli l’1 e il 2 giugno ha fornito molti motivi di interesse. L’obiettivo emerso dal dibattito è stato quello di svolgere un ruolo più attivo nel dibattito politico pubblico, dove si dovrebbe portare il mondo dell’economia solidale, le competenze e le buone pratiche maturate negli anni.

Un proposito impegnativo che richiede la ricerca di una visione unitaria all’interno del mondo italiano delle economie “diverse”, di tradurre le istanze solidali in una prospettiva politica e di entrare in relazione con altre realtà già attive sul territorio. Per farlo l’Assemblea ha deciso di istituire un gruppo di lavoro da avviare entro fine settembre per affrontare i molti temi sul tavolo. Tra questi ci sono, ad esempio, le alleanze da perseguire e le proposte da portare al dibattito pubblico, per arrivare al 2025 con un documento condiviso da presentare al mondo politico. 

Approfondisci sul sito della rete nazionale: https://rete-ries.it/primo-piano/ries-leconomia-solidale-entra-nel-dibattito-pubblico/

condividere su: twitter
info e contatti
Distretto di Economia Sociale
e Solidale Bergamasco

Via Ghislanzoni 37
24122 Bergamo (BG)
Tel: 348.0469799

Mail: info@dess.bg.it
Social