Fashion Revolution Week

L’associazione La Terza Piuma rinnova l’appuntamento a Bergamo.

È tornata lunedì 18 aprile la Fashion Revolution Week, la settimana internazionale dedicata alla sensibilizzazione del pubblico rispetto ai temi legati al consumo critico e sostenibile nell’ambito della moda.

La manifestazione si ripresenta a Bergamo per la terza edizione consecutiva grazie all’impegno dell’associazione La Terza Piuma, sostenuta dalla rete globale di Fashion Revolution Italia, con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia e Comune di Bergamo.

Un luogo del passato dove ripensare il futuro

Ad ospitare gli appuntamenti dell’edizione bergamasca 2022 è la Fondazione MIA che ha messo a disposizione gli storici spazi di Cascina Mulino, un antico casolare recuperato immerso nella meravigliosa cornice della Valle di Astino e che racchiude il giardino dell’omonimo ex-monastero.

Degli anni recenti è, invece, l’origine del movimento Fashion Revolution, che dal 2013 si batte contro il mondo del fast fashion, spesso incurante dei diritti dei lavoratori e dell'impatto che l'industria tessile ha sul nostro pianeta. Dopo la tragedia di Rana Plaza in Bangladesh, dove a causa del crollo di un edificio persero la vita 1.129 lavoratori privati di ogni tutela, due giovani donne crearono un’organizzazione per smuovere la coscienza collettiva globale, puntando i riflettori sulle ingiustizie che coinvolgono l’industria della moda.


#colortherevolution, un hashtag al centro dei progetti


“Color the Revolution” è il motto che dà il nome al progetto che La Terza Piuma ha ideato in collaborazione con l’Orto Botanico Lorenzo Rota di Bergamo, l’associazione Colore e Tintura Naturale M.E. Salice e l’Accademia di Belle Arti G. Carrara.

Il progetto prevede la realizzazione di un giardino tintoreo all’interno dell’orto botanico. Una volta completata la messa a dimora delle piante, verranno allestiti dei pannelli espositivi per descrivere le proprietà e le caratteristiche delle piante tintoree.

Inoltre, verrà attivato un corso di formazione dedicato sia ai volontari dell’Orto Botanico che agli studenti dell’Accademia. Quest’ultimi realizzeranno dei quaderni di viaggio che verranno poi esposti presso la sala Borgo d’Oro dal 18 novembre al 5 dicembre 2022.

Visita il sito de La Terza Piuma

Visita il sito FA.RE. Bergamo


I prossimi appuntamenti

Gli appuntamenti in programma della Fashion Revolution Week potranno essere seguiti in presenza presso gli spazi di Cascina Mulino, oppure tramite le dirette streaming realizzate in collaborazione con Radio-Brusa.

Mercoledì 20 aprile - ore 9.30 – su invito

Presentazione del progetto della futura sezione piante tintorie Orto Botanico di Bergamo L. Rota e visita alla scoperta delle 62 tipologie di piante adatte alle

Saranno presenti Patrizia Berera (Rete degli Orti Botanici di Lombardia), Francesco Pedrini (Accademia di Belle Arti di Bergamo G. Carrara), Rosella Cilano e Paolo Gramaglia (Ass. M.E. Salice), Alessandra Gabriele (Ass. La Terza Piuma)

Venerdì 22 aprile - ore 17.00

Color everybody?!

Tavola rotonda coordinata da Rosella Cilano dell’Associazione Colore e tintura naturale M.E. Salice.

Interverranno: Rosella Cilano (Ass. M.E. Salice), Giovanni Maria Conti (Politecnico di Milano), Alessandro Butta (Cooperativa La Campana), Luca Cappelli (AITEX), Laura dell'Erba (Lalazoo Artelier) e Giorgia Carissimi (Albini Next, l’innovation hub di Albini Group)

Domenica 24 aprile 2022 - ore 16.00

Be a revolutioner: cosa OSO fare della mia vita?

Tavola rotonda coordinata da Stella Brambilla, coordinatrice di OSO, rete di sartorie sociali italiane. Interverranno alcune delle sartorie sociali e porteranno alcuni dei loro capi da visionare attraverso la modalità “tableau vivant”

condividere su: twitter
info e contatti
Distretto di Economia Sociale
e Solidale Bergamasco

Via Ghislanzoni 37
24122 Bergamo (BG)
Tel: 348.0469799

Mail: info@dess.bg.it
Social