L’attività dell’area formazione del DessBg in quest’anno scolastico si è concentrata sui progetti in Valle Imagna e in Valle Seriana.
Da settembre ci saranno alcune novità!
I docenti di ogni consiglio di classe di tutte le scuole sono chiamati annualmente a predisporre una progettazione organica dell’Educazione Civica orientata dalle Linee Guida Ministeriali che invitano a far emergere l’interconnessione di elementi già presenti negli ordinamenti didattici “nel rispetto e in coerenza con i processi di crescita dei bambini e dei ragazzi nei diversi gradi di scuola”.
L’Educazione Civica non si riduce però a un insieme di approfondimenti teorici, ma richiede un’architettura formativa centrata sull’esperienza e sull’integrazione della dimensione della conoscenza (sapere) con la dimensione della pratica (sapere fare) e dell’etica (sapere essere).
Il DessBg è la rete che unisce diverse realtà che operano nell’ambito dell’Economia Sociale e Solidale e da tempo declinano in modo concreto sul territorio bergamasco il tema della sostenibilità. Per questo motivo il DessBg può offrire ai docenti e alle scuole un contributo significativo nella progettazione dei programmi di Educazione Civica, con particolare riferimento al nucleo concettuale dello Sviluppo sostenibile.
La nostra proposta mira a sostenere il ruolo del docente come progettista competente dell’Educazione Civica del territorio e si struttura in due tempi: formazione ai docenti e tutoring come supporto al docente per l’attività didattica in itinere.
Nel mese di settembre verranno programmati due momenti formativi per i docenti, rispettivamente della primaria e secondaria di primo grado e della secondaria di secondo grado.
I temi trattati saranno: approfondimento di contenuti specifici legati alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica con riferimento alla dimensione territoriale; conoscenza delle realtà dell’Economia Sociale e Solidale che operano sul territorio bergamasco; Introduzione di metodologie innovative per l’Educazione Civica e l’educazione alla sostenibilità; Progettazione di percorsi personalizzati di Educazione Civica del territorio con tutoring DESS.
Se vuoi saperne di più e se ti interessa partecipare come docente alle nostre attività, coinvolgendo anche la tua scuola, scrivici a dess.bergamo@gmail.com