L'Economia Sociale Solidale s'incontra nei territori

Viaggio del DessBg nei territori della Provincia.

Inizia un viaggio molto importante: fra aprile e giugno su ogni territorio della nostra provincia si incontreranno le diverse realtà che credono nei valori e nelle pratiche di un'economia, una cultura e una politica capaci di trasformare la realtà in modo sostenibile, equo, partecipato.

Gruppi di acquisto solidale, cooperative, associazioni, botteghe, Comuni, scuole, cittadine e cittadini che vogliono vivere questa nuova fase del movimento sono invitati a partecipare.  

Nel mese di febbraio il DessBg ha scritto una lettera a tutti i gruppi di acquisto solidale con l’obiettivo di aprire un percorso di conoscenza tra tutte le realtà territoriali per rafforzare l’economia sociale solidale nelle diverse zone della bergamasca.

Da quel confronto è nata la volontà di metterci in viaggio per incontrare e costruire una convergenza tra le diverse realtà che operano sul territorio (Gas, botteghe del commercio equo, cooperative sociali, produttori sostenibili, gruppi giovanili, associazioni interessate al tema, Comuni, scuole).

L’economia sociale solidale è infatti al centro di grandi trasformazioni, sfide, attenzioni. Da un lato, durante la pandemia, si è fatta strada la consapevolezza dell’esigenza di un nuovo modello di sviluppo economico e sociale, dall’altro la lunga storia ecosolidale si sta confrontando con nuove convergenze: la Rete Italiana dell’Economia Solidale (Ries) a livello nazionale e il Distretto dell’Economia Sociale e Solidale (DessBg) a livello provinciale.
Infine, in queste drammatiche settimane di guerra, occorre dire con forza che un’economia di giustizia basata sulla sostenibilità, sulla solidarietà, sulla sobrietà rappresenta la strada mastra per costruire la Pace.

A Bergamo, la nascita del DessBg rappresenta la volontà di ampliare lo spazio economico, culturale e politico di chi crede in questa prospettiva, rafforzando la rete delle tante esperienze nate lungo una storia più che ventennale. Crediamo sia utile e bello condividere pensieri, proposte, problematiche, suggestioni, cercare denominatori e progettualità comuni.

Per questo iniziamo questo viaggio, partito la sera del 6 aprile a Stezzano per le zone del dalminese e dell’isola e che raggiungerà tutte le zone della provincia.

Conclusione del tour: sabato 18 giugno
Alla fine tireremo le fila dei dati e delle proposte raccolte incontrandoci tutti insieme il giorno sabato 18 giugno insieme alla professoressa Francesca Forno, studiosa delle realtà dell’ess e amica del territorio bergamasco, che ci aiuterà ad orientare la nostra riflessione. Le idee e i progetti che emergeranno saranno oggetto di lavoro, di proposta e di possibile finanziamento del DessBg.

Per trovare la data dell’appuntamento del tuo territorio segui il sito www.dess.bg.it e le pagine Fb DessBg e Instagram @dessbg1

condividere su: twitter
info e contatti
Distretto di Economia Sociale
e Solidale Bergamasco

Via Ghislanzoni 37
24122 Bergamo (BG)
Tel: 348.0469799

Mail: info@dess.bg.it
Social