Domenica 19 novembre allo Spazio Polaresco si terrà la 18° edizione della Fiera Per Filo e Per Sogno, un’intera giornata dedicata a riciclo e riuso di abiti e all’arte del saper fare, organizzata dal Distretto dell’Economia Sociale e Solidale di Bergamo insieme al gruppo Per filo e per sogno.
Una fiera mercato con una trentina di espositori, tra produttori, associazioni, artigiani locali e numerose esperienze attive nel territorio bergamasco che testimoniano come sia possibile ridurre l’impatto ambientale e sociale della filiera dell’abbigliamento.
Vendita di abiti usati, Swap-Party, l’angolo dello sferruzzo, presentazione di progetti sociali, laboratori artistici per bambini e per adulti, workshop per imparare ad eseguire piccole riparazioni e creazioni artistiche con materiale di recupero, racconti di esperienze ed un incontro-dibattito tra le sartorie sociali bergamasche.
Una piccola sezione di ‘non solo usato’ vedrà la presenza di alcuni espositori storici con articoli tessili nuovi e libri a tema.
«In questi mesi abbiamo lavorato ad una mappatura delle realtà della nostra provincia che si occupano della gestione dei 'rifiuti tessili', approfondendo la filiera dal 'cassonetto' ai successivi passaggi in Italia e all'estero. Ci siamo resi conto che la situazione è molto complessa e che le informazioni in circolazione sono spesso superficiali e incomplete - dicono gli organizzatori - Per questo motivo abbiamo scelto di dedicare un’intera giornata al tema degli abiti usati, del riciclo, dello scambio, e a tutte quelle attività pratiche che favoriscono il riuso. In questa occasione vogliamo anche mettere in evidenza le conseguenze degli acquisti fast-fashion e in generale delle situazioni legate allo smaltimento tessile».
L'ingresso alla fiera è gratuito.
Clicca qui per accedere alla pagina FB del DessBg
Clicca qui per accedere alla pagina FB di Per Filo e Per Sogno