La primavera è un bel periodo per viaggiare: da aprile a giugno il Dess Bg ha “viaggiato nei territori” della provincia bergamasca, sette tappe incontrando chi li vive, li conosce e ne segue le trasformazioni sostenendo i principi di un vivere comunitario equo, etico e sostenibile.
E’ stato un viaggio, ma di fatto è solo la prima tappa di un cammino comune chiamato Dess: un primo passo per conoscere, ascoltare, discutere, immaginare, condividere e poi progettare (insieme) e agire.
Il 18 settembre al Festival della Sostenibilità con la professoressa Francesca Forno, verranno presentate la lettura d’insieme del cammino fino qui percorso riassunta nei questionari proposti prima degli incontri, ripercorrendo la storia dei GAS e altri gruppi attivi nella bergamasca, e l’interpretazione del cammino che si vorrebbe, attraverso la presentazione delle aspettative, degli spunti, delle domande e delle proposte raccolte in questo viaggio.
E’ un appuntamento importante, aperto a tutti i soci DessBg e non solo, che si terrà nella mattinata del 18 settembre sul Sentierone di Bergamo presso lo spazio centrale del Festival della Sostenibilità che, per la seconda volta, dà spazio a un momento significativo per il Dess, dopo la festa della fondazione del Distretto di Economia Sociale Solidale della Bergamasca celebrata nell'edizione del 2021 del Festival.
Seguirà il "pranzo del Dess": siete tutti invitati a partecipare all'evento! (più avanti seguiranno le modalità di iscrizione).
Buone vacanze e a presto!