Il DessBg in collaborazione con la ReteGasBergamo ha organizzato "Cascine Aperte Numero Zero", la prima sperimentazione di un evento di turismo rurale che prevede momenti all'interno di aziende agricole con degustazioni, abbinate a visite per conoscere il territorio.
Questa iniziativa è la "Numero Zero" perché inaugura un percorso sperimentale che l'Area Mercati e Filiere Corte del DessBg sta elaborando al fine di realizzare futuri progetti innovativi che vanno da un percorso di Garanzia Partecipativa, alla progettazione di esperienze di turismo rurale in collaborazione con i produttori agricoli.
Questa prima sperimentazione si svolge in alta Valle Seriana e sarà seguita da un secondo appuntamento nella pianura bergamasca.
I "gasisti" (cioè gli aderenti ai GAS, i Gruppi di Acquisto Solidali) hanno subito aderito numerosi a questa prima iniziativa del 20 ottobre, a conferma dell'interesse che i consumatori consapevoli hanno verso il cibo locale di qualità, chi lo produce e come lo fa, oltre che verso la conoscenza delle bellezze storico-culturali che il nostro territorio offre.