Si è tenuto a Bergamo l'Incontro Annuale di Bilanci di Giustizia

Bilanci di Giustizia, la rete di famiglie e singoli impegnata nel monitoraggio e nel cambiamento dei propri consumi verso una maggiore sostenibilità, giustizia e trasparenza, dopo due anni di incontri a distanza a causa della pandemia si è data appuntamento ad Albino per il tradizionale Incontro Annuale.

“Lavorare in pace. Lavorare per la pace” il titolo dell'incontro svoltosi nell'ultimo fine settimana di agosto, che indica i due temi principali, “pace e nonviolenza” e “reddito e lavoro”, approfonditi grazie al contributo di relatori esperti, testimonianze e laboratori.

I “Bilanci di Giustizia” da sempre sono impegnati nell'orientare i propri consumi sulla base dell’esigenza di costruire la pace, nella consapevolezza che quando l’economia uccide, bisogna cambiare. Da qui l’idea di tornare, proprio in questo difficile periodo, a riflettere su pace e pacifismo.
I percorsi di pace e le esperienze non-violente sono state al centro dell'intervento di Marco Mascia dell’Università di Padova, della Rete delle Università per la Pace e titolare della Cattedra Unesco “Diritti Umani, Democrazia e Pace” e di Naomi Peracchi, una giovane volontaria di “Operazione Colomba”: un dialogo che ha permesso di mettere insieme la teoria e la pratica e di approfondire questo tema complesso in modo chiaro, competente e profondo. Inoltre è stato raggiunto online Fabrizio Bettini di Operazione Colomba, attualmente impegnato in Cile.

Il giorno seguente, lavoro e reddito universale per tutti sono stati i temi affrontati grazie al contributo di Andrea Fumagalli, economista dell’Università di Pavia e Bologna e vicepresidente di “Basic Income Network Italia”. Questi argomenti derivano dal percorso di approfondimento di questi ultimi anni dove i "bilancisti" si sono interrogati su temi quali capitalismo, precarietà e risignificazione del lavoro, inteso non solo come lavoro salariato ma in sintonia con la Costituzione italiana che definisce il lavoro come un’attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.

Anche i vari laboratori pomeridiani sono stati molto apprezzati e partecipati e hanno visto la presenza anche di persone non "bilanciste". Infatti, gli incontri di Bilanci di Giustizia sono aperti a tutti in un'ottica di condivisione di saperi ed esperienze e di reciproco arricchimento.

Le conferenze dei relatori sono state registrate e verranno pubblicate sul sito www.bilancidigiustizia.it.

condividere su: twitter
info e contatti
Distretto di Economia Sociale
e Solidale Bergamasco

Via Ghislanzoni 37
24122 Bergamo (BG)
Tel: 348.0469799

Mail: info@dess.bg.it
Social