Per chi aspettava l'occasione di rinnovare il proprio guardaroba in modo sostenibile ed etico, è in arrivo ad Albino lo Swap Party, attività collegata al Mercato Agricolo e Non Solo del 9 novembre.
Il sistema della Fast Fashion e dell'Ultra Fast Fashion da una parte sta riempiendo il mondo di rifiuti tessili inutili, capi ancora utilizzabili che per vari motivi finiscono nelle discariche in tutto il mondo, mentre dall'altra la produzione ininterrotta e forsennata di abiti nuovi implica lo sfruttamento dei lavoratori e il l'utilizzo eccessivo di risorse e materie prime.
Per contrastare quello che ormai è diventato un problema globale, sabato 9/11 presso l'Auditorium di Albino il DessBg con i giovani di WhyLab e la collaborazione della coop. Ruah organizzeranno uno Swap Party (cioè Festa dello Scambio): un momento di socializzazione in cui è possibile portare i propri vestiti usati ma ancora in buono stato per scambiarli con altri e rinnovare così il proprio guardaroba in modo sostenibile e divertente.
Durante la giornata verrà proposta la proiezione del primo episodio di Junk, armadi pieni , la miniserie di WillMedia e Sky per raccontare l’impatto della moda sulle persone e sull’ambiente.
Alle 17.30 l'aperitivo offrirà la possibilità di degustare i buoni prodotti a km zero e filiera corta dei produttori del Mercato Agricolo e Non Solo.
Una giornata all'insegna della sostenibilità, delle buone pratiche, dell'informazione e del divertimento: non mancare!