Durante il mese di novembre il DessBg ha messo in campo una serie di attività legate al tessile sostenibile, per sensibilizzare sui danni della Fast Fashion e dell'Ultra Fast Fashion, un sistema che sta marciando inarrestabile causando problemi ambientali notevoli e situazioni di sfruttamento del lavoro inaccettabili.
Il ruolo dei consumatori può fare tantissimo, ma serve diffondere consapevolezza. Uno degli strumenti è lo SWAP PARTY, protagonista dell'attività culturale (il "Non Solo") del Mercato Agricolo e Non Solo di novembre ad Albino, che ha riscosso notevole successo grazie anche ad una proficua collaborazione intergenerazionale tra il DessBg e WhyLab, un gruppo di ragazzi attivi ad Albino.
Anche la fiera del tessile "Per Filo e per Sogno" comprenderà uno Swap Party e ci saranno espositori di articoli tessili sostenibili, etici, puliti e giusti, dove il consumatore attento può acquistare o scambiare abbigliamento con la consapevolezza di non essere parte problema, ma pare parte della soluzione.
Guarda la Gallery dello Swap di Albino del 9 novembre 2024 e il servizio andato in onda su Antenna2:
Guarda l'intervista andata in onda sull'emittente locale Antenna2: