I consumatori critici e responsabili che fanno parte dei Gruppi di Acquisto Solidali della bergamasca si danno appuntamento alla consueta assemblea annuale convocata dalla ReteGas Bergamo.
L'esperienza ultraventennale dei gruppi di acquisto solidale nella provincia di Bergamo prosegue e si consolida, continuando ad offrire l'opportunità di consumare in modo etico e consapevole a chi cerca di essere sostenibile anche attraverso i propri consumi.
Ma non è tutto: chi entra a far parte dei GAS ha la possibilità di partecipare attivamente anche a progetti mirati che promuovono filiere sostenibili per tutti (produttori, trasformatori, consumatori), che fanno bene al territorio, all'ambiente e alla società.
Durante l'assemblea si parlerà infatti di progetti virtuosi sostenuti dai GAS come "Buoni come il pane" la filiera bergamasca della farina e del pane e "La buona pasta" che promuove una filiera campana.
Inoltre, verrà presentata una nuovissima iniziativa territoriale che propone un prodotto sostenibile e di alta qualità denominato "OriginalGrana".
Questo progetto di filiera corta locale, che sarà lanciato ufficialmente alla fine del mese, è frutto di un accordo che vede protagonisti il BioCaseificio Tomasoni, storico fornitore dei GAS e promotore di vari progetti territoriali, la soc. agricola Ardemagni guidata da Giacomo, giovane imprenditore agricolo bergamasco e il DessBg.
La ReteGas Bergamo, socia del DessBg, è parte attiva nel progetto OriginalGrana.
Seguirà, come di consueto, un momento conviviale.
Se desideri partecipare CLICCA QUI per accedere al form, così avremo modo di organizzare meglio e se vuoi portare qualcosa (cibo o bevande) sarà tutto ben accolto.
Clicca sul volantino per leggerlo e scaricarlo